All'evento hanno partecipato non solo il nostro team al completo, ma anche diversi clienti e amici dell'azienda. È stato un momento ricco di stimoli e opportunità per creare sinergie e scambi di idee costruttivi.
Al centro della discussione si sono posti tre quesiti fondamentali:
Dati recenti evidenziano che, nel 2023, le dimissioni tra i giovani sono aumentate del 13,8% rispetto al 2021. Tra i principali motivi emergono la mancanza di significato nel lavoro e l'assenza di prospettive di crescita.
La discussione con Fabrizio Cotza ci ha portato a una conclusione condivisa: un ambiente lavorativo sano e una leadership empatica sono essenziali per trattenere i talenti. Creare un gruppo coeso e motivato richiede:
Come sottolineato durante l'evento, il cambiamento deve partire dall'alto: dall'imprenditore o dal leader, che con il suo esempio può innescare un "effetto domino" positivo su tutta l'azienda. Il miglioramento è un processo continuo, fatto di piccoli passi e grandi obiettivi.
Come ha detto il nostro Augusto Placucci:
"Rimbocchiamoci le maniche!"
Eventi come questo ci ricordano che il successo di un’azienda non dipende solo dai risultati economici, ma soprattutto dalla qualità delle relazioni umane al suo interno. È un impegno costante verso un futuro più inclusivo, collaborativo e soddisfacente per tutti.