Novità sulla gestione dei RAEE: abrogata la categoria 3bis dell'Albo Gestori Ambientali

 
  Postato da:
idro-cope

La gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in Italia subisce un'importante trasformazione grazie alle recenti disposizioni normative.

La legislazione ambientale, complessa e in continuo cambiamento, è stata aggiornata con la Legge 14 novembre 2024, n. 166, che introduce “Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”.


Principali modifiche introdotte:

Il nuovo decreto comporta l'abrogazione della categoria 3bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e dei decreti preesistenti, con un impatto diretto su distributori, installatori e centri di assistenza tecnica.


Le principali novità includono:

  1. Eliminazione dell'obbligo di iscrizione alla categoria 3bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e relativa abrogazione della categoria stessa.
  2. Abrogazione dei decreti legislativi 8 marzo 2010, n. 65, e 31 maggio 2016, n. 121 , che regolavano le attività di ritiro gratuito e trasporto dei RAEE, inclusi quelli di piccolissime dimensioni.

Implicazioni operative:

A partire dal 15 novembre 2024 , l'Albo Nazionale Gestori Ambientali procede d'ufficio alla cancellazione delle iscrizioni alla categoria 3bis per le imprese coinvolte.
Per continuare ad operare correttamente nella gestione dei RAEE, distributori, centri di assistenza tecnica e installatori devono iscriversi al Centro di Coordinamento RAEE per svolgere attività di deposito preliminare alla raccolta.


Comunicazioni ufficiali:


Sia l’Albo Nazionale Gestori Ambientali che il Centro di Coordinamento RAEE stanno riportando i vari aggiornamenti attraverso i propri siti internet ufficiali. 
Vi terremo aggiornati
 
 

Powered by Passepartout