Abbiamo avuto l’onore di essere ospiti presso Ceramica Flaminia per vedere da vicino un’azienda Made in Italy, storica pioniera del mondo dei sanitari.
Ci siamo trovati giovedì 23 maggio nel primo pomeriggio. La nostra squadra era composta da alcuni noti tecnici cesenati, dalla mitica responsabile esposizione Sabry e dal nostro boss Augusto in veste di driver. A bordo del nostro van siamo partiti alla volta di Civita Castellana, dove ci ha accolto l’architetto Alessio per un ricco aperitivo con ottimi vini e prodotti locali.
L’accoglienza è stata calorosa e il fatto che fossero presenti anche rappresentanti della proprietà ci ha fatto sentire subito importanti, immersi in una realtà professionale ma al tempo stesso familiare. La cena presso l’Agriturismo Rio Coverino, molto elegante, dove abbiamo degustato deliziose specialità della zona, è stata avvolta da un'atmosfera di convivialità tra vecchi amici.
Il mattino successivo abbiamo raggiunto la sede di Ceramica Flaminia, poco distante dall’hotel, e ci siamo immersi nella vera “pancia” della fabbrica: il reparto di produzione e il laboratorio.
Vedere con i nostri occhi e sentire con le nostre orecchie che cosa significa lavorare con tanta passione e amore da ormai 70 anni è stata per noi una grandissima scoperta e uno stimolo alla nostra crescita e a un continuo rinnovamento. Dietro ogni prodotto, ogni collezione, ogni partecipazione in fiera c’è un attentissimo processo di studio, di preparazione e di creazione nato da menti innovative che sanno far combaciare eleganza, contemporaneità e funzionalità in un prodotto ad uso comune e quotidiano, prestando molta attenzione alla tutela dell’ambiente sia nel processo di produzione sia nelle strutture che accolgono il processo stesso.
Quello che abbiamo vissuto e condiviso lo custodiremo con tanta cura, arricchendo così il nostro bagaglio culturale.
Un ringraziamento speciale va allo staff della Flaminia che ci ha guidato e coccolato, e in particolare ad Alessio, Annamaria, Donatella, Stefano, nonché a Marco, l’agente di zona, per l’esperienza che abbiamo vissuto. Un ringraziamento naturalmente ai nostri compagni di viaggio Massimiliano, Angelo, Andrea, Filippo, goliardica combriccola, dispensatori di buon umore che da sempre credono nella nostra realtà.
Con la loro allegria hanno reso un incontro di lavoro un vero momento di relax. E ne avevamo tutti bisogno.
Augusto & Sabrina